FOTO

Valentina Tepedino

Nata in Lombardia nel 1974 da genitori di origine campana, Valentina Tepedino,  si è laureata nel 1999 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e si è successivamente specializzata in Igiene, Allevamento ed Ispezione dei prodotti ittici ed in Diritto e Legislazione Veterinaria; è sposata, due figli, oggi vive a Bologna. Dal 2004 è Direttrice del periodico Eurofishmarket e della società omonima.  E’ responsabile a livello nazionale della Società Scientifica di medicina Veterinaria Preventiva per i prodotti ittici. Autrice di libri e di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed estere  e di divulgazione riguardanti i prodotti ittici. Docente a contratto  presso numerose università italiane e per diversi Organi di Controllo Ufficiale, relatrice in numerosi convegni. Referente con il fratello Giulio Tepedino del progetto L’AMO italiano utile alla promozione e valorizzazione dei prodotti ittici nazionali.

Dal 2002 ha collaborato con numerosi programmi televisivi e radiofonici in qualità di esperta per interventi sul proprio campo di specializzazione in materia di prodotti ittici : per la RAI Linea Blu, Occhio alla Spesa, UnoMattina, TgSalute, Sabato & Domenica, Linea Verde Orizzonti, Linea Verde, Annozero; per  Sky “ Gambero Rosso Channel” ,“Infor “mare”; per  Cielo “Master Chef Magazine”; per Rete4 “Pianeta Mare”, per la RSI Svizzera “Patti Chiari”; per Canale 5 “Striscia la Notizia”; per Class Tv “Il Tg della Convenienza”; per la radio collaborazioni con Radio 2 “Decanter” e Radio 24 “Il Gastronauta”.

Quest’estate condurrà con Tinto su Rai 2“Un pesce di nome Tinto”: dal mare alla padella per chi non sa che pesce prendere!