[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Casa Bach ante Sebastian

Compiremo oggi un viaggio nella genealogia della illustre quanto prolifica famiglia Bach, che anche prima della comparsa del grande Johann Sebastian presenta figure di interessanti musicisti; su alcuni di loro non ci sono che poche notizie, e le parentele reciproche non sempre sono desunte con certezza, sia per mancanza di documenti sia perché Bach era allora un nome assai diffuso.

Capostipite della linea tedesca della famiglia fu Veit, nato nel XVI secolo a Pressbug (attuale Bratislava, allora capitale d'Ungheria) e morto prima del 1578 in Germania, precisamente a Erfurt in Turingia; panettiere di mestiere, si dilettava a suonare la cetra, ed è il primo dei Bach di cui si ricordino doti musicali; suo parente prossimo fu Hans (1550 - 1626), annotato nei registri della città di Wechmar come "Hanss Bach ein Spielmann", cioè suonatore.

Il nome di Johann (1604 - 1673) si ritrova sui registri di varie chiese tedesche dove fu organista, ed è il primo di cui si abbiano testimonianze musicali; molte le sue composizioni, tra cui i due diversi mottetti - l'uno per coro e basso continuo e l'altro per voci e strumenti - che ascolteremo.

Johann Bach era stato maestro del fratello minore Heinrich (1615-1692), organista ad Arnstadt per oltre 50 anni, e di Christoph (1613 - 1661), mentre suo figlio Johann Christoph (1642 -1703), a lungo organista ad Eisenach, è ricordato come il musicista più importante prima di Johann Sebastian, e gli fu vicino nei primi anni della sua formazione musicale; ne ascolteremo alcuni brani strumentali.

Un omonimo e coscritto cugino, Georg Christoph (1642 - 1697), più poeta che musicista, compose la cantata che ascolteremo nel 1689, in occasione della visita ricevuta dai fratelli gemelli nati nel '45: dei "Trigae Fratrum Germanorum / Bachiorum" citati nell'iscrizione sulla dedica, uno (e precisamente Johann Ambrosius) sarà il padre del nostro Johann Sebastian.

Johann Michael (1648 - 1694) oltre che organista fu anche costruttore di clavicembali, violini ed altri strumenti, mentre Johann Bernhard Bach (1676 - 1749), successore di Christoph ad Eisenach - venne molto apprezzato come organista sotto la direzione di Georg Philipp Telemann, e fu molto legato al cugino Sebastian.

A Johann Ludwig (1677 - 1731), autore di molta musica strumentale, Sebastian fu legato ancor di più, tanto che nel suo catalogo è ospitata per errore come BWV 15 una composizione di Ludwig che egli aveva solo copiato; di questo caro cugino Sebastian copiò anche di proprio pugno una serie di cantate sacre che, una volta nominato Kantor nella Chiesa di S. Tommaso a Lipsia egli volle eseguire, pare in luogo delle proprie, nel 1726.

Concludiamo il nostro ricco seppur incompleto incontro con la famiglia Bach con Johann Lorenz (1698 - 1773) cantore, organista ed insegnante che ebbe per qualche anno Johann Sebastian come maestro; ne ascolteremo una delle poche composizioni arrivate fino a noi, cioè una Fuga per organo, genere che dal suo grandissimo congiunto sarà portato a livelli di formale perfezione.
[an error occurred while processing this directive]