[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del Compact Disc: Lindoro MPC-0715

in onda domenica 8 aprile alle ore 20

Vetrina del Compact Disc: Lindoro MPC-0715 Nato a Napoli nel 1709, studente al Conservatorio di S. Maria di Loreto, Salvatore Lanzetti si formò con i maggiori esponenti della scuola violoncellistica napoletana, raggiungendo un'abilità esecutiva che ne decretarono la fortuna come interprete, consentendogli negli anni successivi di trasferirsi a Torino, dove fu strumentista del Teatro di Corte e della Cappella Reale.

Tra i suoi viaggi in tutta Europa vanno evidenziati quelli a Parigi, dove ebbe modo di esibirsi nei cosiddetti "Concerts Spirituels".

Questo compact prodotto dall'etichetta Lindoro nel 2005 offre un saggio della sua produzione compositiva, che egli peraltro dedicò esclusivamente al violoncello.

Lanzetti riflette la tendenza tardo barocca verso una fusione degli stili francese e italiano, e richiede in alcuni casi all'esecutore abilità esecutive non indifferenti, spingendosi spesso verso il registro più acuto del violoncello.

L'interpretazione di Emmanuel Balsa, solista accompagnato da Alix Verzier e Bertrand Cuiller nella realizzazione del basso continuo, consente all'ascoltatore di apprezzare finalmente le peculiarità e l'eclettico linguaggio musicale di questo compositore rimasto nell'oblio fino alla metà degli anni '80.

[an error occurred while processing this directive]