[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Tozzi Umberto

Biografia

Tozzi è uno dei cantautori più noti all'estero, apprezzato anche Oltreoceano. La sua carriera dopo l'esordio come solista è subito tutta il salita: 1977, con "Ti amo" vince il Festivalbar e conquista la classifica dei singoli più venduti; altri successi di critica e di pubblico arrivano subito negli anni successivi: 1978 con "Tu" e 1979 con "Gloria", uno dei suoi brani più celebri che sarà interpretato in inglese da Laura Branigan. Nello stesso anni di "Gloria", un'altra conferma: "Qualcosa qualcuno".

Tutt'altro che un "cantante per l'estate", dai successi fugaci che si consumano nell'arco di una stagione, Tozzi è ripagato dal mercato e pubblica un anno dopo l'altro: negli anni ottanta  ecco l'album "Tozzi", poi il suo primo disco dal vivo "In concerto", e ancora "Notte rosa" (1981) ed "Eva" (1982).

Il 1984 è l'anno dell'album "Hurrah", mentre nel 1987 Tozzi vince il Festival di Sanremo insieme a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri con il brano "Si può dare di più", contenuto nella raccolta dal titolo affatto ispirato "Minuti di un'eternità". Gli anni ottanta si chiudono con la partecipazione di Tozzi all'Eurofestival con "Gente di mare" insieme a Raf, artista quest'ultimo da lui molto apprezzato, come ha rivelato a Rai Music, sottolineando la loro spiccata sintonia musicale. Nel 1987 esce l'album di inediti "Invisibile".

Invisibile e, nello stesso tempo, sempre più sulla scena: è del 1988 la pubblicazione del secondo disco dal vivo dell'artista, "Royal Albert Hall".

Negli anni novanta altri lavori di rilievo, "Gli altri siamo noi", "Le Mie Canzoni", "Equivocando", "Il Grido", "Bagaglio a mano".

Il nuovo millennio si apre con il doppio CD "The Best of" (2002), e poi con due partecipazioni al Festival di Sanremo, l'uscita di "Heterogene" , "Tutto Tozzi", "Tozzi Masini".

Dopo la sua tourneè internazionale Tozzi fa uscire nel 2009 un doppio CD intitolato "Non solo" (Live) che è stato preceduto dal singolo "Anche se tu non vuoi".

Se fosse nato a Liverpool - come lo stesso artista rivela, non senza una punta di orgoglio, pensando al titolo di un musical da lui stesso ideato - Tozzi sarebbe stato il quinto Beatles. E, scorrendo il suo curriculum e sentendolo parlare con grande passione della sua musica, si è proprio tentati di credergli.


[an error occurred while processing this directive]