[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Massimo Di Pinto

Curatore

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, conseguendo i Diplomi in Musica Corale e Direzione di Coro (sotto la guida di Mons. Domenico Bartolucci) e di Pianoforte (docente Emma Contestabile). Successivamente ha frequentato vari corsi di perfezionamento in direzione corale tenuti dal M° Marcel Couraud (direttore del coro di Radio France). Direttore e fondatore di diversi complessi corali (Coro Polifonico “Città del Palestrina”, Coro Polifonico Capitolino, “La Voix Humaine”), ha tenuto oltre duecento concerti in Italia, Svizzera, Germania, Austria e Ungheria, svolgendo al tempo stesso un’intensa attività didattica e divulgativa come organizzatore di concerti, rassegne e corsi di musica.

Docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, è stato assunto in RAI per concorso nel 1984, ricoprendo inizialmente gli incarichi di Archivista (presso la Biblioteca dell’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI) e di Consulente Musicale (presso il Centro di Produzione TV di Roma), partecipando in quest’ultima veste a riprese televisive di concerti sinfonici (Festival dei Due Mondi, Auditorium del Foro Italico, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Greco di Taormina) e collaborando a varie produzione curate da Mino Damato, Luciano Rispoli, Corrado Augias e Andrea Barbato.

Approdato nel 1995 ai Canali Radio di Pubblica Utilità e alla Filodiffusione, assume nel luglio del 2004 il ruolo di responsabile e coordinatore della programmazione del Quinto Canale (Auditorium) e del Quarto (musica leggera). Nel corso di questi ultimi anni ha ideato e realizzato diversi nuovi format in onda sul Quinto Canale (che nel frattempo ha assunto la denominazione di Radio5 Classica): Almanacco in musica, Note d’attualità, Percorsi di versi, Settevoci, L’Europa musicale al tempo di… e altri ancora. Di particolare risalto l’ideazione del progetto “La campanella”, serie di programmi didattici espressamente concepiti per il web e destinati agli alunni delle scuole elementari e medie, realizzata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Nel corso del biennio 2010-2011 ha collaborato attivamente anche con Isoradio, conducendo in diretta oltre 160 ore di programmi musicali e realizzando in veste di inviato servizi speciali sul Festival dei Due Mondi, i Suoni delle Dolomiti, Umbria Jazz Winter e Umbria Folk Festival.

[an error occurred while processing this directive]