[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Händel secondo Savall

in onda domenica 27 settembre alle ore 12,00

Händel secondo SavallNella collana Heritage la casa discografica Alia Vox si propone di offrire, in una veste totalmente rimasterizzata, le registrazioni realizzate tra il 1977 e il 1996 da Jordi Savall e gli ensemble da lui guidati - Hespérion XX, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations - a suo tempo pubblicate dell'etichetta Astrée.

Tra queste testimonianze, rappresentative di un intenso lavoro di recupero della musica antica, nell'odierna trasmissione vi presentiamo il compact contentente due capolavori di Georg Friedrich Händel: la Water Music e la Music for The Royal Fireworks.

Se la prima per lungo tempo è stata l'opera più popolare di Händel, la seconda lega la sua composizione e prima esecuzione alla pace di Aquisgrana, che nel 1748 mise fine alla guerra di successione austriaca.

Fu infatti Giorgio II, re d'Inghilterra, a ordinare che si celebrasse l'avvenimento con grandi feste, corononate da magnificenti fuochi d'artificio prodotti da una gigantesca 'macchina' di legno costruita in Hyde Park dall'italiano Giovanni Niccolò Servandoni.

Le musiche, ovviamente furono commissionate a Händel, che per l'occasione ne diresse una versione per soli fiati e timpani, ritornando all'originale orchestra di archi e fiati solo in una successiva esecuzione.

ALIA VOX / Jordi Savall

[an error occurred while processing this directive]