[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ghiacciai

La conferma arriva dal cielo, o meglio, dallo spazio. I satelliti in orbita terrestre, ormai da decenni, fotografano le distese di ghiaccio polari sia dell’artico che dell’Antartide e il verdetto è unanime.

I grandi ghiacciai polari si stanno sciogliendo. Fino a qualche tempo fa  il meccanismo di questo scioglimento sembrava relativamente semplice. Le temperature più alte che, dagli anni ’90 in poi, caratterizzano queste regioni, fanno sciogliere i ghiacci. Come è stato scoperto di recente in realtà queste dinamiche sono più complesse e non del tutto rassicuranti.

I dati da satellite non bastano per capire queste dinamiche e glaciologi si avventurano sui ghiacciai della Groenlandia per misurare più precisamente la velocità del gigantesco flusso verso l’oceano. Lo strumento principale è una piccola stazione GPS lasciata dove lo scorrimento è più rapido e che misura e registra, ogni pochi minuti, la posizione. Spostandosi con il ghiacciaio ne può determinare, nel tempo, velocità ed eventuali accelerazioni.

Ma perché il flusso dei ghiacciai sta, negli ultimi anni, accelerando? 
[an error occurred while processing this directive]