[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Venexiana

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 18 luglio alle ore 16,30

La VenexianaIl nome dell'ensemble vocale "La Venexiana" è tratto dal titolo di un classico del teatro italiano, una commedia rinascimentale anonima basata sull'intreccio linguistico dell'italiano e del dialetto veneziano, come pure su una raffigurazione dell'ambiente sociale cinquecentesco che ha pochi esempi altrettanto realistici e significativi nella letteratura del tempo.

Claudio Cavina ha fondato il gruppo nel 1995 e la scelta del nome sta a indicare sia il repertorio d'elezione - il madrigale che proprio a Venezia conobbe il suo apice storico e stilistico -, sia la particolare attenzione dedicata alle sfumature poetiche ed emotive dei testi, al loro rapporto con le inflessioni musicali del canto.

La prima registrazione discografica pubblicata da "La Venexiana" nel 1996, il Terzo Libro di Madrigali di Sigismondo D'India, ha subito ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti della critica, il "Diapason d'Or" francese.

Da allora "La Venexiana" si è imposta a livello internazionale ed è diventata uno degli interpreti di riferimento per il madrigale in generale e per l'esecuzione della musica di Claudio Monteverdi in particolare.

Proprio di un'incisione integrale dei Madrigali di Monteverdi avviata nel 1997, sono già uscite alcune registrazioni, analogamente a quanto è avvenuto per un progetto parallelo dedicato ai Madrigali di Gesualdo da Venosa.

Fra gli autori che "La Venexiana" ha inciso in CD ci sono anche Luzzasco Luzzaschi, Luca Marenzio e Giaches de Wert.

"La Venexiana" si è esibita in alcuni dei Festival e delle istituzioni concertistiche nazionali e internazionali più importanti, in città come Vienna, Anversa, Barcellona, Valladolid, Strasburgo, Amiens, Parigi, Karlsruhe, Friburgo, Utrecht, Bruxelles, Bruges, Bogotà, New York, San Francisco, Tucson, San Diego, Seattle, Chicago, San Pietroburgo e molte altre ancora.

La Venexiana

[an error occurred while processing this directive]