[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Sabato 22 novembre 2014

In onda sabato 22 novembre 2014 dall'01:15 alle 07:00 (345')

FUORI ORARIO COSE (MAI) VISTE
a cura di Roberto Turigliatto

Con i film

LUNGHI BINARI DELLA FOLLIA
(Tracks, Usa, 1977, col., 89’, v.o.  sott. it.)                                                         
Regia: Henry Jaglom
Con: Dean Stockwell, Dennis Hopper, Michael Emil, Taryn Power, Topo Swope.

Dopo tre anni in Vietnam, sergente americano scorta la salma di un compagno d'armi su un treno transcontinentale dall'Ovest all'Est. Prima di arrivare nella stazione del Maine, dove non c'è nessuno a ricevere l'eroe caduto per la patria, incontri con svariati personaggi s'intrecciano a ricordi, fantasie, allucinazioni. Scritto e diretto da H. Jaglom, di cui è il secondo film dopo Un posto tranquillo (1971), fu interamente girato con la cinepresa in mano e il suono in presa diretta. Appartiene al filone dei film americani sui reduci dal Vietnam, ma in modo anomalo, con una interessante mescolanza di incubi e realtà.


IL SOLDATO AMERICANO    
(Der Amerikanische Soldat, RFT, 1970,  b/n, 77’, v.o. sott. it.)
Regia: Rainer Werner Fassbinder
Con: Karl Scheydt, Elga Sorbas, Jan George, Margarethe von trotta, Hark Bohm, Ingrid Caven, Kurt RaabUlli Lommel, Rainer Werner Fassbinder.

Sempre prodotto da Antiteater,  sempre girato a Monaco, questo film continua il ciclo iniziato con L’amore è più freddo della morte. Ricky, un veterano del Vietnam di origine tedesco-americana, arriva a Monaco dagli Stati Uniti  per far visita alla madre. Viene ingaggiato da tre poliziotti per eliminare dei sospetti che è impossibile arrestare per mancanza di prove. Ricky accetta il “contratto” e dopo aver ritrovato il vecchio amico Franz Walsch, comincia a eseguire il “lavoro” Una delle sue vittime è una donna che si è innamorata di lui, ma Ricky non esita a ucciderla. Alla fine Ricky e Franz saranno eliminati dalla polizia che non ha più bisogno di loro.

CATERPILLAR
(Id, Giappone, 2010 col., 87’, v.o. sott. it. )
Regia: Koji Wakamatsu
Con: Shinobu Terajima, Keigo Kasuja, Shima Ohnishi.

Nel 1940, durante la Seconda Guerra Cino-Giapponese, il tenente Kurokawa fa ritorno a casa da soldato decorato, ma privo di braccia e gambe perse durante il conflitto. In poco tempo tutte le attenzioni e speranze degli abitanti del villaggio si concentrano sulla moglie Shigeko. La donna dovrà onorare l'impero e il paese, ed essere di esempio per gli altri, dedicandosi alla cura di questo eroe di guerra.

[an error occurred while processing this directive]