I conduttori

Seconda puntata

“Ci sono parole che, non dette, possono portare a vivere nel rimpianto per sempre”.

 “Il Dono” è il nuovo appuntamento di Rai1 dedicato alle emozioni girato interamente “on the road”; il programma che seguirà le straordinarie storie di persone che hanno perso l'occasione per dire "grazie" o per chiedere "scusa" nel momento in cui era più importante farlo, in onda da Sabato 19 Dicembre in prima serata, con la conduzione di Paola Perego e Marco Liorni.

In ogni appuntamento de “Il Dono”, Paola Perego e Marco Liorni ci condurranno attraverso il racconto di vite salvate grazie ad incredibili gesti di coraggio, di altruismo, di sacrificio; parleranno di rimorsi per errori compiuti nel passato, e aiuteranno i protagonisti a porvi rimedio; andranno in soccorso di persone a cui sconosciuti hanno cambiato l’esistenza per permettergli di dimostrare la loro gratitudine; racconteranno il pentimento, per gesti e parole che hanno ferito e offeso, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti.

A “Il Dono” si rivolgono anche le persone che hanno un forte ostacolo emotivo che gli impedisce di chiedere perdono o di ringraziare qualcuno ancora presente nella loro vita. In entrambi i casi la tenacia, la passione e il coinvolgimento di Paola Perego e Marco Liorni saranno determinanti nel regalare ai protagonisti la possibilità di realizzare il loro desiderio.

Il filo conduttore di ogni racconto è un piccolo dono che il protagonista affida al conduttore perché sia consegnato alla persona che si vuole raggiungere. Un dono che viene dal cuore ed esprime la profondità della gratitudine o l’importanza delle scuse e prepara al tanto desiderato incontro finale.

Nella 2a puntata in onda Sabato 26 Dicembre seguiremo le storie di :

 

    - Enza che vuole ringraziare la persona che ha salvato la vita di suo figlio, gravemente ferito dallo scoppio di una bomba esplosa sul treno dove viaggiavano nel Dicembre del 1984.

    - Roberto che vuole chiedere perdono ai figli che ha abbandonato quando erano bambini e con cui non ha più avuto rapporti.

    - Adriano che vuole ringraziare Nasser per essere stato l'unico ad aiutarlo quando aveva perso ogni speranza di trovare un lavoro e per avergli insegnato a sconfiggere i propri pregiudizi.

    - Hamos che deve la vita al coraggio di una donna che nel 1966 aiutò la sua ed altre famiglie ebree a fuggire dalla Libia incendiata dall'odio.

    - Sandra e Renato che vogliono ringraziare la persona che ha salvato la vita della loro figlia Giada rimasta paurosamente in bilico su uno strapiombo durante una gita in montagna.

La seconda puntata de “Il Dono” andrà in onda su Rai1 in prima serata Sabato 26 Dicembre.

La regia è di Franco Bianca.

Per partecipare a “Il Dono” chiama il numero 02.36557691, visita il sito www.ildono.rai.it oppure scrivi a ildono@rai.it.

Rai.it

Siti Rai online: 847