[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giovanni Antonini e il Giardino Armonico

in onda lunedì 12 novembre alle ore 6,00 (quarta puntata)

Giovanni Antonini e il Giardino Armonico Quarto ed ultimo incontro con Giovanni Antonini e il suo ensemble strumentale Giardino Armonico.

Giovanni Antonini nasce nel 1965; flautista specializzato nel repertorio antico, suona come solista presso istituzioni italiane e straniere; come direttore Antonini è ospite di importanti formazioni (Camerata Accademica di Salisburgo, Scottish Chamber Orchestra, 'Orchestra of the Age of Enlightenment, Berliner Philharmoniker); per chi ama il suo stile e fosse a Milano il prossimo ottobre 2008, Antonini dirigerà alla Scala le "Nozze di Figaro" in allestimento Strehler - Frigerio; la carriera di Antonini è comunque legata principalmente all'ensemble cui questo breve ciclo è dedicato.

Nel 1985 un gruppo di musicisti specializzati nella pratica su strumenti antichi si riunisce e crea il Giardino Armonico, che presto diviene una delle formazioni italiane di musica antica più conosciute all'estero; Antonini è uno dei fondatori, e dal 1989 sarà lui a dirigerlo; non elencheremo i festivals cui il gruppo ha partecipato né i luoghi prestigiosi dove ha suonato; il Giardino Armonico si esibisce ormai da anni in tutto il mondo diffondendo, del repertorio del XVII e XVIII secolo, la propria apprezzata interpretazione.

Ugualmente ampia ed importante è la discografia del gruppo, della quale ricordiamo soprattutto l'abbondante produzione vivaldiana: Diapason d'Or, Choc de la Musique, Grand Prix des Discophiles, 10 de Repertoires, Grammy Award, Echo-Preis, Gramophone Award sono tutti premi che il Giardino Armonico ha collezionato più volte nella sua davvero brillante carriera.

Ma veniamo agli interessanti ascolti proposti oggi.

La Ciaccona è un'antica danza in tempo ternario basata su un modulo armonico che si ripete più volte (detto infatti "ostinato", come nelle analoghe forme della Passacaglia o del Ground); questo andamento circolare dà all'ascoltatore l'impressione di uno sviluppo contemporaneamente statico e multiforme.

La Ciaccona che ascolteremo è tratta da "Timone di Atene, un Masque (forma di spettacolo di corte sviluppatasi in Inghilterra nel periodo barocco) di Henry Purcell; Plutarco, i dialoghi di Luciano e Shakespeare (ma anche il Boiardo e Ben Johnson) sono alla base del lavoro, che ispirò altri musicisti oltre a Purcell, cioè Benjamin Britten e Duke Ellington.

La sonorità delicata del mandolino - strumento più volte usato da Antonio Vivaldi - viene qui raddoppiata, con frequenti effetti in eco; il "Concerto per due mandolini in sol maggiore" che ascolteremo ha come solisti i mandolinisti Duilio Galfetti e Wolfgang Paul.

Opere teatrali, intermezzi e serenate compongono per la maggior parte il catalogo delle opere di Domenico Natale Sarri, compositore nato a Trani nel 1679, vice-mestro della Real Cappella napoletana ricordato per le sue opere su testi metastasiani e per aver inaugurato, nel 1737, il Teatro S. Carlo di Napoli; tra le sue composizioni anche il "Concerto per flauto, due violini, viola e basso continuo" che ascolteremo oggi.

Sempre di area napoletana, nato a Frattamaggiore nel 1684, Francesco Durante gode di maggior fama, non tanto per la sua produzione musicale (concentrata soprattutto sulla musica sacra ispirata al Palestrina), ma soprattutto per essere stato maestro di Traetta, Piccinni, Jommelli, Pergolesi e Paisiello, cioè di quella "scuola napoletana" settecentesca che renderà la tradizione operistica italiana famosa nel mondo; di Durante ascolteremo il Concerto in sol minore per 2 violini, viola e basso continuo".

A conclusione della puntata, e di questo breve ciclo dedicato al Giardino Armonico, con la sua celebre Aria sulla IV corda come secondo movimento, ascolteremo la "Suite per orchestra n. 3 BWV 1068" di Johann Sebastian Bach, in cui l'ensemble italiano è affiancato dal complesso di ottoni e percussioni "Trompeten Consort" di Innsbruck.

Il Giardino Armonico Home Page

[an error occurred while processing this directive]